Il Tour dello Zafferano

Alla scoperta dello zafferano a San Gimignano

I segreti della produzione di zafferano

L'agriturismo Casanova di Pescille produce anche lo Zafferano purissimo che viene coltivato a San Gimignano già dal 1100, il titolare Roberto Fanciullini (imprenditore agricolo professionale) vi guiderà alla scoperta del Crocus Sativus L. che è il nome latino dello zafferano, alla sua storia, alle varie leggende, all'importanza che questo splendido fiore ha avuto nell'economia di San Gimignano nel MedioEvo, alla tecnica di coltivazione e risponderà a tutte le vostre domande.

Lo zafferano è un crocus autunnale e gli spendidi fiori color lilla si potranno vedere solo dalla metà di ottobre per circa 20 giorni, ma in qualsiasi momento, comodamente seduti e prendendo un aperitivo con la nostra Vernaccia di San Gimignano, si potrà vedere un dvd che mostrerà tutti gli stadi lavorativi del Crocus, dalla raccolta al confezionamento.

Dopo, nel nostro ristorante che si chiama "Zafferano" lo Chef Saverio Fanciullini trasformerà lo zafferano in piatti prelibati, che saranno degustati in un pranzo/cena completo/a, dall’antipasto al dolce.

Tariffe

45 /a persona
  • Pranzo/cena tutto incluso
  • Orario da concordare