Vino Chianti

Vino Chianti Colli Senesi DOCG

I nostri prodotti tipici naturali: Vino Chianti Colli Senesi DOCG

L’agriturismo Casanova di Pescille seleziona ed etichetta il Chianti Colli Senesi DOCG.

Si può dire che il Chianti ha fatto la storia del vino italiano, andando in giro per il mondo con il suo classico e caratteristico fiasco impagliato. Con questa presentazione ha avuto i suoi primi approcci con il mercato e, superata la sua origine contadina, è arrivato a collocarsi tra i vini di alta levatura.

Il Chianti ha molte zone di produzione tra le colline toscane delle province di Siena, Firenze, Pisa, Pistoia e Arezzo; può quindi presentarsi con specificazioni geografiche quali: “Colli Fiorentini” , “Montalbano”, “Rufina”, “Colli Aretini” “Collina Pisana” e “Colli Senesi” come il nostro e oltre alla dicitura “Classico” (Chianti Classico) quando è prodotto nella zona più antica della tradizione nei Comuni di Castellina in Chianti, Greve in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti.

E' nel lontano 1927 che per opera di un gruppo di viticoltori della zona Arezzo Firenze Siena nasce il CONSORZIO CHIANTI. Successivamente la zona si allarga a quella attuale riconosciuta dalla disciplinare DOC del 1967 poi recepita nella D.O.C.G. (denominazione di origine controllata e garantita).

Per la sua produzione vengono utilizzati diversi vitigni e principalmente il Sangiovese (75-100%) a cui si aggiungono in varia misura il Cannaiolo nero, il Trebbiano Toscano e il Malvasia del Chianti. E’ un rosso che si presta all’invecchiamento e può qualificarsi come “Riserva” se invecchiato almeno 3 anni. Il Chianti dei Colli Senesi è di colore rosso rubino, tendente al granato con l'invecchiamento, di sapore armonico, asciutto, sapido, leggermente tannico, con odore intensamente vinoso anche con profumo di mammola. I gradi alcolici sono da 12° in su e si abbina a tutte le carni rosse, compresa la bistecca Fiorentina ed i formaggi toscani stagionati.